Dettaglio articolo
IndietroProgetto FARE – Anziani – TERRITORIO
Pubblicato il 28 Maggio, 2023 Impresa SensibileLaboratori di cineforum, scrittura, informatica o cucina locale. Sono solo alcune delle iniziative che rientrano nel progetto “Fare” che nasce con l’obiettivo di coinvolgere gli anziani rendendoli parte attiva nell’animare il territorio in chiave socio-culturale. Per farlo, la CNA organizza una serie di laboratori che come primo obiettivo hanno quello di diventare luoghi di aggregazione e incontro per affrontare alcuni aspetti sociali e culturali della vita.
Attraverso l’organizzazione delle attività previste dal progetto, l’iniziativa mira anche a “battere la solitudine” che è uno dei nemici principali per anziani e soggetti fragili. Per farlo la via migliore è proprio quella di “organizzare reti territoriali che esaltano il protagonismo di queste persone rendendole partecipi di attività sociali da svolgere insieme e facendoli interagire con altri gruppi sociali”.
Tra i laboratori ci sono quello di scrittura con l’obiettivo di realizzare un giornale e far redigere ai partecipanti dei racconti autobiografici; il corso di informatica; un laboratorio di cucina tipica locale; il cineforum e giornate dedicate ai giochi da tavolo di gruppo.