Mission

L'artigianato e la piccola e media impresa hanno sempre coniugato progresso e sviluppo, testimoniando l'evoluzione e la creatività dell'uomo.

Oggi questi due settori contribuiscono in modo determinante alla crescita ed al benessere sociale del nostro paese ed appartenervi è motivo di orgoglio.

La storia dell'artigianato e della PMI è prova inconfutabile della crescente abilità dell'individuo ad agire nell'ambiente, nonché testimonianza del modo in cui la società stessa si è andata evolvendo.

Le caratteristiche dell'artigianato si fondono con il patrimonio delle tradizioni e della cultura italiana. La stessa Costituzione Italiana recita all'art. 45: "La Legge provvede alla tutela e allo sviluppo dell'artigianato".

Ogni prodotto dell'artigianato e della PMI è rivelatore anche di un sistema di relazioni, tra azione economica ed utilità sociale, nella persistente fusione tra l'artigianato e le sue città, in un continuo scambio di esperienze culturali, sociali ed economiche.

I valori su cui si fondano artigianato e PMI producono democrazia economica e legalità, grazie anche alla sua grande diffusione ed integrazione sociale.

Per fare fronte alle esigenze operative di artigiani e PMI la CNA Siracusa ha rivolto la propria mission alla determinazione di un sistema integrato di rappresentatività e servizi.

Sono così nate nel 1995 la società di servizi ServImpresa srl, quindi nel 1996 l'ente di formazione Ecipa Siracusa, nel 1997 il consorzio di garanzia collettiva UNIFIDI, nel 2000 il consorzio PromoImpresa per lo sviluppo delle politiche consortili. Inoltre sono stati creati il Consorzio per i servizi tecnici agli artigiani (COSETA) ed il Centro Medico comprensivo di laboratorio Analisi Euromed

Per maggiori informazioni si consulti la Carta dei Servizi CNA allegata aggiornata all'anno corrente.